L’uomo più vecchio al mondo! Mbah Gotho

Avete presente quando andate da una persona e le dite: “Ti auguro di campare 100 anni!?” beh! ditelo a lui e vi rincorrerà con un bastone per menarvi! ahah! Scherzi a parte  questo anzianissimo signore a cui sto dedicando l’articolo all’anagrafe è registrato come Sapaman Sodimejo ma è comunemente conosciuto come Mbah Goto e detiene il record attestato di uomo più vecchio del mondo con i suoi 147 anni.

Vive sull’isola di Giava in Indonesia e dalla sua carta d’identità risulta essere nato il 31 Dicembre del 1870

Ad un quotidiano locale ha confessato che avrebbe voluto morire già nel 1992, qaundo aveva già compiuto 122 anni e che per questo aveva già acquistato la sua tomba..l’unico problema è che non si era accordato perbene con la morte ed è sopravvissuto ai suoi 10 fratelli, ai suoi figli e alle sue ben 4 mogli!

Sempre nel corso di una intervista, alla domanda su quale sia il suo segreto.. lui ha risposto:

Basta rilassarsi e vivere con felicità (questa è la traduzione dall’inglese che ho letto)

 

Credo che, riflettendoci. la longevità ha molti aspetti negativi come anche aspetti positivi e che solo una persona che sicuramente ha condotto una vita serena e felice probabilmente può arrivare al traguardo di Mbah!

Di sicuro l’aspetto negativo e che non puoi sperare di morire per non pagare più le tasse! ahah! scherzo .. di sicuro il vedere i propri cari morire prima di te ricorda un po le scene del film Highlander e infatti anche i Queen si chiedevano: Who wants to live forever?… e dev’essere una delle sensazioni più brutte del mondo, se si considera che ad una certa età i sensi, le articolazioni e tutto ciò che è fisiologico inizia ad avere problemi ed il corpo stesso chiede di farla finita… dall’altro lato, quello positivo, avere a che fare con un ultra-bicentenario come Mbah, significa poter avere di fronte a sè un diario vivente del Novecento! Un bene storico che andrebbe protetto!

 

E voi che ne pensate maystini? Vorreste arrivare ad essere bicentenari come Mbah o anche oltre? Fatemelo sapere nei commenti o sui social! Un abbraccio!! ^^ 🙂

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest